Mostra fotografica online – Il viaggio di LibMovIt

In occasione della conclusione del progetto è stata realizzata una mostra fotografica che racconta le tappe salienti del progetto LibMovIt – Studiosi, libri, idee in viaggio nell’Italia del XVIII secolo, attraverso immagini che documentano eventi, incontri accademici e laboratori digitali che si sono svolti nei due anni di progetto, tra il 2023 e il 2025.

Dalle biblioteche storiche di Venezia, Milano, Firenze e Pistoia, alle aule universitarie di Ravenna, Bologna, Bari, Modena e Copenaghen, il percorso ha toccato convegni internazionali, summer school, corsi di dottorato e attività di public history. Il progetto ha inoltre sperimentato strumenti digitali innovativi come Wikibase e promosso la diffusione della ricerca tramite video-interviste e contenuti online.

Attraverso le immagini, la mostra restituisce la ricchezza e la varietà di un’esperienza interdisciplinare che unisce storia del libro, viaggiatori del Settecento e tecnologie digitali. Un’occasione per rivivere il viaggio di LibMovIt e scoprire come i libri continuano a muoversi nello spazio e nel tempo.

Il percorso fotografico è disponibile in formato video sul canale YouTube del progetto:

Una versione in pdf della mostra è invece accessible a questo link.

Tags:

No responses yet

Rispondi